Frasidiesempio.com

Frasi di esempio per veronesi

Qui puoi trovare un vasto assortimento di frasi di esempio per la parola veronesi, o in altre parole frasi che possono aiutarti a imparare come usare veronesi in una frase. Imparare a usare una parola in una frase può essere molto utile, ad esempio quando si tratta di imparare a usare la parola in una frase, in quale contesto la parola può essere usata così come per imparare il vero significato della parola "veronesi".

Veronesi in una frase

Di seguito troverai diverse frasi che illustrano come utilizzare la parola veronesi in una frase.


  1. A Verona lavorarono nei secoli numerosi artisti, veronesi e non.


  2. Venne realizzata per ospitare le reliquie dei martiri veronesi e dei santi vescovi.


  3. A sua volta, la sua arte influenzò molti pittori veronesi, come Francesco Morone e Francesco Torbido.


  4. I veronesi decisero di mandare degli ambasciatori al re di Francia, che entrò trionfalmente in città.


  5. La risposta di Balland suscitò grande approvazione tra i veronesi per la difesa del proprio territorio.


  6. San Zeno, nella scena, consegna una bandiera ai veronesi, una sorta di investitura di derivazione sacra.


  7. Nell'analisi storica delle Pasque veronesi non sono mancate prese di posizione a favore di uno o dell'altro contendente.


  8. Vi sono conservate, inoltre, numerose altre opere d'arte, in particolare dei pittori veronesi Domenico e Felice Brusasorzi.


  9. A differenza di moltissimi edifici veronesi, Santo Stefano venne solo parzialmente danneggiata in occasione del terremoto del 1117.


  10. In città poté quindi tornare al potere Ezzelino III, che nel 1239 mise al bando i maggiori esponenti delle famiglie guelfe veronesi.


  11. Anche i veronesi entrarono in agitazione, nonostante questo il viceré cercò rifugio nella città, dove andò ad alloggiare in un albergo.


  12. Bonaparte inviò una spia a Verona, Angelo Pico, che raccolse attorno a sé circa 300 giacobini veronesi, per mettere in atto una congiura.


  13. Molti sono i nomi di cittadini pisani in atti e testamenti veronesi del periodo, che testimoniano una consistente comunità ivi stanziata.


  14. Per prestare soccorso alla popolazione intervenne anche l'esercito, mentre il re Umberto I venne a far visita ai veronesi il 22 settembre.


  15. Il 3 giugno, accompagnato da numerosi generali e 500 cavalieri, arrivò lo stesso Napoleone, che subito chiese contributi ingenti ai veronesi.


  16. L'opera, attribuita a Brioloto e ad Adamino da San Giorgio, è una delle più importanti e antiche rappresentazioni veronesi del Giudizio Universale.


  17. Molti altri artisti veronesi contribuirono ad arricchire gli interni della chiesa con le loro tele, tra cui Paolo Farinati e Giovan Francesco Caroto.


  18. Il dominio visconteo iniziò il 20 ottobre 1388, fu rigido e inutilmente i veronesi tentarono di opporsi, poiché le ribellioni furono domate nel sangue.


  19. Una volta che il monastero venne consacrato, i vallombrosani veronesi ottennero la protezione da parte del vescovo, segno della stima di cui godevano in città.


  20. In tal occasione i veronesi scoprirono che la città sarebbe stata destinata all'imperatore Massimiliano I, che voleva farne la capitale di un futuro Regno d'Italia.


  21. Battaia, appena comprese che i presenti erano dell'opinione di Emilei, cambiò idea: venne quindi deciso all'unanimità di provvedere alla difesa dei confini veronesi.


  22. I veronesi l'hanno sempre chiamata col nome precedente e così è unanimemente conosciuta anche al di fuori dei confini cittadini, in ragione della preesistente chiesa.


  23. Negli sfondi rappresentati nei dipinti sono riconoscibili con certezza paesaggi veronesi, come era consuetudine nei lavori ascrivibili alla scuola veronese di pittura.


  24. Numerose le opere d'arte custodite che vennero realizzate da celebri pittori veronesi, tra cui Paolo Farinati, Girolamo dai Libri, Alessandro Turchi e Antonio Balestra.


  25. Continuava così la battaglia, in particolare a Castelvecchio, dove però i cannoni, tornati nelle mani inesperte dei cittadini veronesi, non provocavano più ingenti danni.


  26. La critica del primo Ottocento trattò Pisanello in termini romantici e apologetici, restando però nell'ambito degli scrittori locali veronesi come Zannandreis e Bernasconi.


  27. Bernabò Visconti attaccò Verona reclamando l'eredità per la moglie Regina della Scala, sorella di Cansignorio, ma i veronesi li costrinsero alla fuga a seguito di una sortita.


  28. A servire come altare maggiore vi è il sarcofago dei santi San Lupicino, San Lucillo e San Crescenziano, tutti e tre vescovi veronesi, precedentemente conservato nella cripta.


  29. Le pareti del braccio longitudinale della basilica sono in gran parte dipinte con affreschi e arricchite da altari, cappelle e monumenti funebri di illustri cittadini veronesi.


  30. Le Pasque veronesi furono un episodio d'insurrezione della città di Verona e dei suoi dintorni contro le truppe di occupazione francesi, comandate dal generale Napoleone Bonaparte.


  31. La nuova costruzione fu l'occasione per trovare una degna collocazione alle reliquie dei martiri giunte dalla Terrasanta, che vantavano una grande venerazione da parte dei veronesi.


  32. La realizzazione delle tele venne affidata a tre giovani pittori veronesi, tutti allievi di Felice Brusasorzi, e i soggetti rappresentati sono ispirati alle reliquie qui conservate.


  33. La traslazione delle spoglie del santo avvenne con grande solennità, rappresentando un avvenimento eccezionale per l'epoca che riaccese in tutti i veronesi il culto del loro patrono.


  34. Erano prevalentemente bresciani, veronesi e bolzanini ad essi furono aggregati 86 conducenti dei Battaglioni Verona, Vestone e Valchiese con cui si amalgamarono presto date le comuni provenienze.


  35. Con la realizzazione del Liston, la piazza divenne il luogo preferito per le passeggiate dei veronesi, come è ben descritto da uno stupito cronista della rivista Esperia in un articolo del 1837:.


  36. Inoltre, era comune che i crociati al ritorno dalla Terrasanta chiamassero alcune località della propria città con i nomi dei luoghi sacri e sappiamo che diversi veronesi parteciparono alla terza.


  37. In realtà la guardia cittadina fu composta solamente da una quarantina di veronesi, mentre nel contempo si rinforzò il presidio militare austriaco, diminuendo così le possibilità di rivolta alla città.


  38. Così, al centro vi è collocata La strage degli innocenti di Pasquale Ottino, a destra I cinque santi Vescovi di Marcantonio Bassetti e a sinistra I quaranta santi martiri veronesi di Alessandro Turchi.


  39. Nella cappella, infatti, sono conservate le ossa di cinque antichi vescovi di Verona, oltre alle reliquie di quaranta martiri cristiani veronesi, tutte precedentemente ospitate nella cripta della chiesa.


  40. Il 24 giugno 1405 i cittadini veronesi inviarono una delegazione composta da quaranta persone a Venezia, affinché portassero al Doge le insegne della città e giurassero fedeltà alla Repubblica di Venezia.


  41. Sempre in questo periodo un certo numero di soldati veronesi presero parte alle crociate, in particolare alla terza, durante la quale morì il Barbarossa, e si narra che presero parte all'assalto di Accone.


  42. Con la nascita di nuove rotte transoceaniche iniziò l'emigrazione verso il Nuovo Mondo: la meta preferita dei veronesi fu il Brasile, dove era richiesta numerosa manodopera per via della fine della schiavitù.


  43. Inoltre, i numerosi documenti inerenti a donazioni pro rimedio anima e contratti di depositum a favore del monastero dimostrano quanto esso godesse di un'ottima reputazione e fiducia anche da parte dei veronesi.


  44. Durante il Rinascimento questa fu una delle più apprezzate tra le antichità veronesi, anche grazie alla presenza della firma di un Vitruvio, che rievoca il noto architetto romano autore del trattato De architectura.

Parola precedente e successiva nel database

‹‹ veronese verosimiglianza ››

Informazioni generali sulle frasi di esempio "veronesi"

Le frasi di esempio per la parola veronesi che presentiamo su questo sito web, derivano da diverse fonti ufficiali. Ad esempio, una delle nostre fonti sono articoli su Wikipedia classificati come almeno articoli Buoni. Ma usiamo anche articoli di notizie, libri e altri testi generici per raccogliere frasi di esempio su come la parola "veronesi" può essere usata in una frase. A destra di ogni frase troverai una freccia di collegamento che ti rimanda alla fonte della frase, dove puoi accedere al testo completo e al contesto per la frase di esempio presentata. Questo può essere utile perché alcune parole a volte possono essere difficili da capire con solo una frase per il contesto, mentre l'articolo o il testo completo può aiutarti a capire come usare la parola "veronesi".