Frasidiesempio.com

Frasi di esempio per l'insurrezione

Qui puoi trovare un vasto assortimento di frasi di esempio per la parola l'insurrezione, o in altre parole frasi che possono aiutarti a imparare come usare l'insurrezione in una frase. Imparare a usare una parola in una frase può essere molto utile, ad esempio quando si tratta di imparare a usare la parola in una frase, in quale contesto la parola può essere usata così come per imparare il vero significato della parola "l'insurrezione".

L'insurrezione in una frase

Di seguito troverai diverse frasi che illustrano come utilizzare la parola l'insurrezione in una frase.


  1. Il giorno prestabilito però ci fu l'insurrezione generale e i sei si salvarono.


  2. Nel corso della riunione, venne deciso di promuovere l'insurrezione nella Settimana santa.


  3. Ma ormai l'insurrezione era già stata innescata e nel pomeriggio ci furono già diverse risse.


  4. Nonostante questi metodi brutali, l'esercito francese non riuscì a soffocare rapidamente l'insurrezione.


  5. L'Alfieri e la contessa d'Albany, nell'agosto 1792, dovettero abbandonare precipitosamente Parigi per l'insurrezione repubblicana.


  6. Fallita però altrove la rivolta, le truppe regie poterono concentrarsi sulla città dello stretto, e l'insurrezione fu soffocata nel sangue.


  7. Nel maggio l'esercito francese, riorganizzato e armato dai tedeschi, soffoca l'insurrezione e quarantamila comunardi vengono massacrati o fucilati.


  8. Il governo Huerta dovette però fronteggiare l'insurrezione di Carranza e dei sottoscrittori del Piano di Guadalupe: Zapata, Villa, Obregón e Ángeles.


  9. Questi componimenti si riferiscono al periodo compreso tra l'insurrezione di Parigi nel luglio 1789 e l'occupazione francese di Roma nel febbraio 1798.


  10. A partire dal 2014, le unità terrestri e aeree canadesi si sono unite agli sforzi internazionali per sconfiggere l'insurrezione dello Stato Islamico in Iraq.


  11. La rivolta si estese a tal punto che Napoleone fu costretto a distaccare il grosso dell'esercito bavarese (il VII corpo del maresciallo Lefebvre) per reprimere l'insurrezione.


  12. Il ponte è stato chiuso dal 1997 al 2001 a causa dei timori uzbeki per l'insurrezione talebana, per poi essere riaperto e consentire gli aiuti a seguito della loro caduta nel 2001.


  13. Il giorno precedente l'entrata degli americani a Verona, cioè il 25 aprile, ebbe luogo l'insurrezione generale delle forze partigiane, che cominciarono ad attaccare ovunque i tedeschi.


  14. L'azione francese era causata dalla sicurezza dei comandanti di poter facilmente controllare l'insurrezione, che sarebbe stata utilizzata come pretesto per occupare ufficialmente la città.


  15. La prima, lungamente maggioritaria, fu esposta dall'archeologo Camille Jullian: i coloni romani vennero cacciati dalla città di Vienne, a circa 100 km a sud, durante l'insurrezione di Catugnato nel 62 a.C.


  16. Nella stessa strofa si accenna anche ai Vespri siciliani (il suon d'ogni squilla / i Vespri suonò), l'insurrezione avvenuta a Palermo nel 1282 che diede avvio a una serie di scontri chiamati "guerre del Vespro".

Parola precedente e successiva nel database

‹‹ l'insularità l'intaglio ››

Informazioni generali sulle frasi di esempio "l'insurrezione"

Le frasi di esempio per la parola l'insurrezione che presentiamo su questo sito web, derivano da diverse fonti ufficiali. Ad esempio, una delle nostre fonti sono articoli su Wikipedia classificati come almeno articoli Buoni. Ma usiamo anche articoli di notizie, libri e altri testi generici per raccogliere frasi di esempio su come la parola "l'insurrezione" può essere usata in una frase. A destra di ogni frase troverai una freccia di collegamento che ti rimanda alla fonte della frase, dove puoi accedere al testo completo e al contesto per la frase di esempio presentata. Questo può essere utile perché alcune parole a volte possono essere difficili da capire con solo una frase per il contesto, mentre l'articolo o il testo completo può aiutarti a capire come usare la parola "l'insurrezione".