Frasidiesempio.com

Frasi di esempio per contrade

Qui puoi trovare un vasto assortimento di frasi di esempio per la parola contrade, o in altre parole frasi che possono aiutarti a imparare come usare contrade in una frase. Imparare a usare una parola in una frase può essere molto utile, ad esempio quando si tratta di imparare a usare la parola in una frase, in quale contesto la parola può essere usata così come per imparare il vero significato della parola "contrade".

Contrade in una frase

Di seguito troverai diverse frasi che illustrano come utilizzare la parola contrade in una frase.


  1. Le contrade che corrono il Palio di Siena sono 17:.


  2. Ogni fantino fu quindi obbligato a correre per due contrade.


  3. Questo organismo ha la funzione di risolvere le controversie tra le contrade.


  4. Le otto contrade di Legnano, i cui motti sono stati introdotti nel 1955, sono:.


  5. Molte contrade dell’agro ericino conservano ancora oggi i nomi di origine islamica.


  6. Ha corso almeno una volta per tutte le contrade, eccezion fatta per Pantera e Bruco.


  7. La sua attività si è svolta spesso in stretto rapporto con le contrade del Palio di Siena.


  8. A questo punto il "mossiere" chiama le contrade dentro i canapi secondo l'ordine stabilito.


  9. Alla corsa ippica a pelo che chiude la manifestazione concorrono le otto contrade storiche della città.


  10. Il territorio di Montesicuro, come quello di tutte le altre frazioni di Ancona, è suddiviso in contrade.


  11. Ognuna delle otto contrade ha una reggenza formata da un capitano, da un gran priore e da una castellana.


  12. Al nuovo Carroccio sono state poi applicate otto formelle riportanti gli stemmi delle contrade di Legnano.


  13. Nella storia del Palio di Siena solamente due contrade non hanno mai portato la "cuffia": l'Oca e la Tartuca.


  14. In caso di Palio straordinario, avviene un sorteggio tra tutte le contrade per determinare le dieci partecipanti.


  15. Grazie all'opera del collegio, le contrade hanno rivestito nella manifestazione un ruolo sempre più di primo piano.


  16. La porta, per giurisdizione era articolata in alcune contrade o vicinie a connotazione principalmente aristocratica:.


  17. Per quanto riguarda i fantini, il regolamento non precisa nessuna limitazione sulla loro scelta da parte delle contrade.


  18. La parte centrale della sfilata è costituita da figuranti provenienti dalle contrade che sono vestiti in abiti medioevali.


  19. La gara, a cui partecipano le otto contrade storiche, viene disputata nel tardo pomeriggio dell'ultima domenica di maggio.


  20. Inizia a lavorare come artista nei primi anni sessanta soprattutto nel territorio senese e, quindi, anche presso le contrade.


  21. La prima vittoria ufficialmente riconosciuta è quella del Palio del 2 luglio 1651, al quale vi parteciparono quindici contrade.


  22. In queste batterie eliminatorie i fantini delle contrade devono compiere 4 giri dell'anello, ognuno dei quali misura circa 240 metri.


  23. Altre località o contrade sono: Ponte Cazzola, Paradiso, Scavezzà, Contellena-lovato, Conche, Spello-tognetti, Ponte Novo, Capitello.


  24. Bastiancino vinse in nove contrade differenti, tra il 1759 e il 1779; il Gobbo Saragiolo conquistò i propri successi dal 1823 al 1853.


  25. Ogni anno i legnanesi ricordano questa battaglia con il Palio delle contrade, che si svolge, normalmente, l'ultima domenica di maggio.


  26. I soggetti rappresentati dalle otto contrade, che sono stati introdotti nel 1996 per meglio rappresentare l'atmosfera medioevale, sono:.


  27. La corsa ippica, che si svolge su terreno sabbioso, inizia con due batterie eliminatorie a cui prendono parte quattro contrade ciascuna.


  28. È di questi anni anche il rafforzamento dell'orgoglio di appartenenza al proprio rione storico e l'acuirsi della rivalità tra le contrade.


  29. All'interno vi sono vari quartieri, rioni e contrade così nominati: u lammòrde, u paravèse, u pendàfeche, u mòlve, u chianèdde, u casalnàve.


  30. Durante il corso dell'anno le contrade organizzano feste, eventi culturali e storici, oltre che manifestazioni folcloristiche e di beneficenza.


  31. La sfilata inizia con i cortei delle singole contrade, che dal proprio maniero si dirigono nel centro della città per la sfilata vera e propria.


  32. Si corse quindi un'ulteriore finale ridotta a queste sole due contrade e disputata su un percorso di tre giri del campo, dove vinse San Domenico.


  33. A questo punto della manifestazione i rappresentanti delle contrade si spostano al centro dello stadio e rendono solennemente onore al Carroccio.


  34. Tuttavia, riferendosi al suo lavoro di artista, dichiara di non fare differenza tra contrade alleate e nemiche, se non durante i giorni del Palio.


  35. Successivamente le contrade si iscrivono ufficialmente al palio, avvenimento che è preceduto dalla presentazione solenne delle reggenze delle stesse.


  36. L'anno successivo una delegazione della città di Lione e delle sue contrade, denominate les Pennones de Lion, presenziarono alla Sagra del Carroccio.


  37. Questo collegio, che è presieduto dal gran maestro del collegio dei capitani e delle contrade, ha sede all'interno del castello Visconteo di Legnano.


  38. Molte sue opere sono state create per le contrade del territorio senese, e in particolare per quelle vicine al suo laboratorio, la Giraffa e il Bruco.


  39. Pertanto, una delle preoccupazioni della "rincorsa" è quella di partire nel momento in cui le contrade rivali sono nelle condizioni peggiori al canape.


  40. Questi bozzetti sono poi stati donati alle contrade, e in parte sono stati anche esposti, come quelli nella sala delle monture del museo della Chiocciola.


  41. Quello "a sorteggio" nasce dalla proposta di associazioni di cittadini, e bissa il Palio dell'Assunta, abbinando per sorteggio cavalli e fantini alle contrade.


  42. Le abitazioni erano modeste ma dignitose nel centro del paese, mentre nelle contrade periferiche spesso la gente viveva in malsani casoni di terra cruda e paglia.


  43. La sua conformazione caratteristica, infatti, si basa sulle contrade, una decina da fine Ottocento, tutte facenti riferimento a una chiesa o a una cappella votiva.


  44. Le contrade sono state spesso protagoniste, anche finanziariamente, nei restauri degli edifici storici del rione, come le chiese a cui le contrade fanno riferimento.


  45. Sempre nell'Ottocento si sviluppò l'abitudine della formula del "Palio alla romana", con le contrade divise in batterie, le cui vincitrici disputano una finale a tre.


  46. Le otto contrade storiche che si sfidano al Palio sono invece San Bernardino, La Flora, Legnarello, San Domenico, San Magno, San Martino, Sant'Ambrogio e Sant'Erasmo.


  47. Le contrade del paese si organizzano in squadre, dalle quali vengono scelte due coppie di "spingitori" per far rotolare una botte di 70 kg lungo un percorso in salita.


  48. Olla ha collaborato con le contrade e la città di Siena, partecipando per due volte al rinnovo dei costumi del Corteo storico, realizzato ogni venti o venticinque anni.


  49. Il Palio di Legnano, nella sua versione moderna, venne organizzato per la prima volta il 26 maggio 1935 tra le dieci contrade sopra menzionate, in seguito ridotte a otto.


  50. Nel primo dei quattro giorni di festa (29 giugno o 13 agosto) si tiene la "tratta", ossia l'estrazione a sorte e successivo abbinamento dei cavalli alle contrade in gara.

Parola precedente e successiva nel database

‹‹ contraddizioni contrae ››

Informazioni generali sulle frasi di esempio "contrade"

Le frasi di esempio per la parola contrade che presentiamo su questo sito web, derivano da diverse fonti ufficiali. Ad esempio, una delle nostre fonti sono articoli su Wikipedia classificati come almeno articoli Buoni. Ma usiamo anche articoli di notizie, libri e altri testi generici per raccogliere frasi di esempio su come la parola "contrade" può essere usata in una frase. A destra di ogni frase troverai una freccia di collegamento che ti rimanda alla fonte della frase, dove puoi accedere al testo completo e al contesto per la frase di esempio presentata. Questo può essere utile perché alcune parole a volte possono essere difficili da capire con solo una frase per il contesto, mentre l'articolo o il testo completo può aiutarti a capire come usare la parola "contrade".